Commenti pagina:


Caricamento...

Caricamento...

Gruppo Catechisti/Educatori

Dal Verbale del Consiglio pastorale di Venerdì 9 settembre 2016

Il Consiglio Pastorale ha raccolto, fin dalle sue prime riunioni, le osservazioni di alcuni catechisti/educatori, dei quali una di lunga esperienza, una giovane appena introdotta, una suora. Sono state manifestate diverse difficoltà, incontrate nelle loro precedenti esperienze, tanto da indurre in prima istanza il Consiglio Pastorale a fare ai catechisti/educatori la proposta di un cammino di formazione, da far precedere all'inizio dell'anno catechistico. All'obiezione dei catechisti che in genere, in passato, la formazione è stata in gran parte disertata, il Consiglio ha suggerito di immaginare un percorso diverso: aiutare a migliorare la proposta catechistica, mirando in primo luogo a formare un gruppo catechisti più in dialogo, sia all'interno sia verso l'esterno, senza trascurare per quanto possibile la formazione.

In data 21.9.2016, in una riunione congiunta tra CPP e Catechisti/Educatori, nasce quindi il gruppo Catechisti/educatori in cammino… insieme sempre più spesso: per ricevere una formazione pedagogica, teologica, spirituale; per incontrare persone qualificate che li aiutano nella loro missione e possono anche seguirli in un cammino personale, e soprattutto nella opportunità di confrontarsi tra di loro, scambiandosi le loro esperienze, delusioni, crisi, soddisfazioni.

Il Gruppo Catechisti/Educatori, necessario nella formazione della parrocchia, viene per importanza subito dopo il Consiglio pastorale Parrocchiale.

Non si deve pensare alle riunioni del gruppo dei Catechisti/Educatori solo come ad una serie di incontri riservati a che fa la catechesi per svolgere un lavoro tecnico immediato: cioè per preparare gli incontri catechistici da fare "dopodomani".
Il gruppo dei Catechisti/educatori risponde molto più seriamente alle esigenze di formazione di ogni educatore della parrocchia, assumendone le domande, condividendone le preoccupazioni, aiutando tutti a rielaborare personalmente le proposte educative della comunità, in armonia con il progetto della Chiesa locale e quella universale.

Nel gruppo Catechisti non ci sono alcuni che parlano e altri che ascoltano, alcuni che insegnano e altri che vanno a scuola: ma tutti imparano e tutti insegnano.

Dal Verbale del Consiglio pastorale di Mercoledì 21.9.2016: è necessario vedere al più presto quale proposta educativa e aggregativa si pensa di proporre per i giovani/issimi, vista la loro quasi totale non presenza a qualsiasi iniziativa proposta dalla Unità Pastorale.


Commenti alla catechesi:


Caricamento dati...



« torna all'indice...



Eventi parrocchia:

(Per gli eventi completi vai alla pagina eventi)

Ricerca nel sito:

Contenuti recenti:

...

Condividi questa pagina...

Facebook       Twitter       Whatsapp       Pinterest       File PDF

Home | Archivio | Gallery | Mailing list | Contribuisci | Eventi | Oratorio | Parrocchia | Contatti | App | Info e Cookie

 

Chiesa di Poviglio - Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla
Unità Pastorale di Casalpò - Enzola - Fodico - S. Sisto - S. Stefano
Via don Pasquino Borghi 1/1 - 42028 Poviglio (RE)

 

Lunedì 28 Aprile 2025©2012-2025 Parrocchia Poviglio

 

Credits
Reindirizzamento in corso...